Ai fini del presente contratto si intende per:
1.1. Qualsiasi Visitatore - registrato o meno sul Sito - ha facoltà di acquistare sul Sito i Prodotti realizzati da Vernice, seguendo la procedura di ordine di acquisto qui disciplinata. A ogni acquisto si applicheranno le seguenti condizioni di vendita, che regolano le relazioni contrattuali tra Vernice e l’Acquirente.
1.2. Con l'invio dell'ordine di acquisto l’Acquirente aderisce alle presenti condizioni ed alla policy sulla Privacy e Cookie Policy in ogni momento visualizzabile sul footer del Sito. Le presenti condizioni si aggiungono, non sostituendoli, alle Regole Generali di Utilizzo del Sito, contenenti le regole generali di utilizzo del Sito, ai quali aderisce necessariamente ogni utente del Sito, in particolare laddove effettui un acquisto.
1.3. Le presenti condizioni regolano unicamente la vendita di prodotti posti in commercio da Vernice e non anche da parte di qualsiasi altro soggetto la cui offerta commerciale possa essere presentata sulle pagine del Sito.
1.4. Le presenti condizioni possono essere in ogni momento modificate da Vernice a propria insindacabile discrezione, con la conseguenza che l'Acquirente è tenuto a leggerle con attenzione prima di ultimare l'acquisto. Ogni modifica avrà efficacia dal momento della sua pubblicazione sul Sito, rimanendo inteso che ad ogni acquisto si applicherà la versione delle condizioni in vigore al momento dell'invio dell'Ordine.
1.5. L’offerta e la vendita dei Prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto di compravendita on-line disciplinato dal D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico, e, nel caso in cui l’Acquirente sia anche Consumatore, dagli artt. 45 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”).
1.6. La presentazione dei Prodotti sul Sito non costituisce né una offerta di vendita, né un contratto vincolante, bensì unicamente un invito a negoziare. Ne consegue che Vernice resta libera di rifiutare un Ordine effettuato dall’Acquirente, a propria discrezione ovvero qualora ravvisi qualsivoglia violazione delle presenti condizioni o in ragione di qualsivoglia altra causa di impedimento alla corretta evasione dell’Ordine stesso.
2.1. Gli Acquirenti hanno facoltà di acquistare qualsiasi Prodotto esposto sul Sito, nonché di comporre a proprio piacimento e di acquistare le combinazioni di materiali offerti sul Sito, in modo da poter disporre di un prodotto personalizzato. Selezionando un Prodotto è possibile visualizzare il prezzo (comprensivo di i.v.a., ovvero di altra tassa prevista in base alla nazione da cui si collega l’Acquirente) e i formati disponibili, nonché le caratteristiche dello stesso, che rimangono sempre consultabili sul footer del Sito.
2.2. Una volta effettuato l’accesso alla pagina di presentazione di un Prodotto è possibile procedere al suo acquisto, con le caratteristiche desiderate illustrate al cap. 4.
2.3. Per effettuare l'acquisto, una volta scelto o creato il Prodotto l'Acquirente è tenuto a seguire la procedura indicata nel Sito e a inserire i dati richiesti, per la correttezza dei quali l’Acquirente rimarrà l’unico ed esclusivo responsabile (in particolare con riferimento alla selezione del Prodotto desiderato, ai dati necessari per la fatturazione, alla spedizione e alle modalità di pagamento).
2.4. Una volta inseriti i dati richiesti, l’Acquirente sarà tenuto a verificarne la correttezza, mediante l’esame del riepilogo dell’Ordine e dei relativi costi. In questa fase, in cui l'Acquirente ha facoltà di apportare modifiche ai dati inseriti, sarà altresì possibile verificare i Prodotti selezionati, i costi di acquisto e gli eventuali costi di spedizione, che potranno essere addebitati all’Acquirente in aggiunta al prezzo di vendita a fronte di espressa ed esplicita previsione.
2.5. Per concludere e confermare l'Ordine l'Acquirente è infine tenuto a confermare l'acquisto selezionando il tasto “Ordina e Paga”, mediante il quale acconsente e si obbliga espressamente a pagare il prezzo indicato per il Prodotto, comprensivo di spese di spedizione ed eventuali oneri fiscali. Prima della selezione del suindicato tasto la procedura d'acquisto può essere in ogni momento interrotta.
2.6. Entro 72 ore dall'invio dell'Ordine, Vernice invierà a sua volta via mail all’Acquirente la Conferma dell’Ordine, contenente il riepilogo di tutti i dati inseriti nel modulo d'ordine e il relativo numero d'ordine, da intendersi a partire da quel momento come numero di riferimento dell'acquisto da utilizzare per ogni successiva comunicazione tra le parti. Posto che da tale momento il Contratto di Compravendita sarà considerato concluso, contestualmente verrà operato il pagamento già autorizzato.
2.7. Al messaggio di conferma saranno altresì allegate le condizioni di vendita in vigore al momento dell’Ordine, che l'Acquirente Consumatore a conservare con cura.
2.8. Nella compilazione dell'ordine è fatto divieto all'Acquirente di inserire dati falsi o di fantasia. I dati anagrafici e gli indirizzi devono essere personali.
2.9. Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi nel numero di rate che hai prescelto. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e autorizzi tale cessione.
3.1. I prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sullo schermo a fianco degli stessi e sono comprensivi di i.v.a., se applicabile.
3.2. A detto prezzo si dovranno aggiungere: (a) le spese di trasporto, che possono variare a seconda del luogo di destinazione, nonché delle dimensioni e della quantità del Prodotto; (b) ulteriori oneri di legge e fiscali, quali anche altre tasse o dazi eventualmente richiesti presso il luogo di spedizione, se dovuti ai sensi della normativa applicabile. Tali ulteriori voci di spesa saranno calcolate e chiaramente individuate a partire dalla fase di conferma e invio dell’Ordine di cui ai precedenti artt. 2.4. e 2.5..
3.3. I prezzi di acquisto di cui alle fatture emesse da Vernice saranno sempre indicati in Euro.
3.4. L'ufficio doganale del paese di destinazione o, per lui, il trasportatore designato da Vernice, potrebbe contattare l'Acquirente presso i contatti indicati nell'ordine di acquisto al fine di richiedergli informazioni e o documenti necessari allo sdoganamento della merce (laddove necessario) e, quindi, a consentire il buon esito della spedizione. L'Acquirente dichiara di essere reperibile presso i contatti indicati e si impegna pertanto a verificare eventuali tentativi di contatto da parte dei summenzionati soggetti.
3.5. L'Acquirente è tenuto a fornire senza indugio le informazioni e o i documenti richiesti, accollandosi ogni responsabilità conseguente alla mancata o incompleta risposta alle richieste di cui al precedente paragrafo, compreso il rischio dell'eventuale mancato sdoganamento.
3.6. Ultimato l'ordine Vernice emetterà una fattura a carico dell’Acquirente e gliene invierà copia all’indirizzo email indicato all’atto dell’ordine. Una volta emessa la fattura non sarà più possibile modificarne i dati.
3.7. I prezzi dei Prodotti possono essere soggetti a variazioni a insindacabile discrezione di Vernice, con la conseguenza che l'Acquirente è tenuto a verificarli con attenzione prima di ultimare l'acquisto. Ogni modifica avrà efficacia dal momento della sua pubblicazione sul Sito, rimanendo inteso che i Prodotti verranno fatturati al prezzo indicato al momento dell’invio dell'Ordine.
3.8. Il negozio online del Sito è ospitato su Shopify Inc., che fornisce la piattaforma di e-commerce online per la vendita dei Prodotti; i pagamenti dei Prodotti sono pertanto disciplinati, sia nei confronti di Vernice che dell’Acquirente, dalle condizioni consultabili su www.shopify.com.
4.1. L’Acquirente ha facoltà di acquistare Prodotti Standard, per i quali si intendono:
4.2. I prezzi dei Prodotti Standard saranno in ogni momento disponibili sul Sito, al pari di quelli delle vernici da combinare al fine di ottenere un Prodotto Personalizzato.
4.3. Le caratteristiche e la qualità dei Prodotti sono contenute nelle schede tecniche relative ai Prodotti Standard, disponibili in ogni momento sul Sito, e trovano piena applicazione anche per i Prodotti Personalizzati.
4.4. Le immagini e le descrizioni dei Prodotti presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche reali dei Prodotti. I colori personalizzati mostrati a schermo potrebbero, tuttavia, differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici e/o telematici o dei computer/periferiche utilizzate dagli utenti per la loro visualizzazione, nonché dalle condizioni di luce dell’ambiente in cui ha luogo l’utilizzo del Sito. Tali immagini devono pertanto essere intese come meramente indicative.
5.1. Vernice si impegna a consegnare materialmente i Prodotti, con contestuale trasferimento del possesso degli stessi all'Acquirente – al pari di ogni conseguente responsabilità o rischio – non oltre trenta (30) giorni dalla conclusione del Contratto di Compravendita. In caso di ritardo rispetto a detto termine l'Acquirente Consumatore ha facoltà di sollecitare Vernice, invitandola ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se Vernice non consegna i beni entro detto termine supplementare, l'Acquirente ha diritto di risolvere il Contratto di Compravendita.
5.2. La consegna avverrà presso l'indirizzo indicato nel modulo d'ordine e in orario lavorativo, talché è consigliabile che l'Acquirente indichi un indirizzo ove sia sempre disponibile qualcuno per la ricezione della merce.
5.3. Successivamente alla conclusione dell'Ordine di acquisto, l’Acquirente avrà facoltà di modificarlo presso il Sito entro i successivi trenta minuti, mantenendo l’efficacia dell’Ordine; sarà altresì data la possibilità all’Acquirente di comunicare un cambio di indirizzo direttamente allo spedizioniere designato, una volta che il Prodotto sarà stato a lui consegnato e compatibilmente con le condizioni applicate dallo spedizioniere stesso.
5.4. Al momento della consegna della merce da Vernice allo spedizioniere, quest’ultimo comunicherà via email all’Acquirente le proprie generalità a mezzo e-mail e un link per la tracciabilità della spedizione, indicando altresì dove reperire le condizioni di trasporto applicate, che disciplineranno la spedizione oggetto dell’Ordine. Eventuali richieste di informazioni o contestazioni per eventuali ritardi dovranno essere comunicati direttamente allo spedizioniere utilizzando i canali di contatto indicati nell’e-mail di cui sopra.
5.5. Vernice non potrà essere ritenuta responsabile in caso di ritardo nella consegna del Prodotto, qualora l'abbia tempestivamente rimessa a disposizione del trasportatore né per il mancato recapito derivante da cause dipendenti dal mancato ritiro, inserimento di indirizzo errato o incompleto o altre cause di forza maggiore o in ogni caso indipendenti dalla sua volontà.
5.6. Al momento della consegna l'Acquirente è tenuto a verificare - alla presenza del trasportatore - il numero dei colli e lo stato dell'imballaggio, preoccupandosi altresì di controllare che sia integro e non sia in alcun modo danneggiato e/o bagnato anche nei materiali di chiusura, nonché lo stato del contenuto.
5.7. Nel caso in cui l'Acquirente dovesse riscontrare qualsiasi problema sarà tenuto a segnalarlo immediatamente dandone notizia nell'apposita ricevuta di consegna. La ricezione della spedizione da parte dell'Acquirente, senza alcuna segnalazione scritta di danno sulla ricevuta di consegna, costituirà presunzione che la merce è stata consegnata in buono stato.
5.8. Qualsiasi reclamo per danno, ammanco o ritardo dovuto alla spedizione deve essere comunicato per iscritto al trasportatore nel minor tempo possibile e in ogni caso entro e non oltre i termini dallo stesso indicati nelle condizioni applicate di cui al precedente art. 5.4. L'Acquirente si obbliga a tenere a disposizione del trasportatore tutti i cartoni, gli imballi e i contenuti originali al fine di consentire un controllo della spedizione contestata.
5.9. L'Acquirente rinuncia sin d'ora ad avanzare alcuna contestazione qualora il danneggiamento dell'imballo esterno sia stato occasionato dall'ispezione da parte delle autorità competenti.
CITEO n° FR332372_01YWJJ
LUCID n° DE1259147739242
6.1. In accordo con le definizioni di Professionista e Consumatore di cui alle Definizioni, nel rispetto della normativa Europea e Italiana, il solo Acquirente Consumatore (e non anche l'Acquirente Professionista) ha diritto di recedere dal contratto concluso con Vernice, senza necessità di fornire motivazione alcuna e senza alcuna penalità, mediante comunicazione scritta da effettuarsi entro 30 (trenta) giorni dal giorno in cui l'Acquirente Consumatore, ovvero un soggetto diverso dal trasportatore o designato dall'Acquirente medesimo, acquisisca la materiale detenzione del Prodotto Standard.
6.2. All’Acquirente Consumatore è data facoltà di esercitare il diritto di recesso unicamente con riferimento al Prodotto Standard, ma non anche al Prodotto Personalizzato eventualmente acquistato, ciò in ragione dell’esenzione prevista ai sensi dell’art. 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, trattandosi di beni consumabili, e/o deperibili e/o chiaramente personalizzati, in quanto il Prodotto Personalizzato è nato seguendo le indicazioni dell’Acquirente, talché non è prefabbricato ma prodotto in base ad una scelta o decisione individuale, perciò insuscettibile di essere rigenerato e da intendere come bene venduto “su misura”.
6.3. Nei casi consentiti, l’Acquirente sarà tenuto a informare Vernice della propria intenzione di esercitare il diritto di recesso mediante compilazione e invio dell’apposita [Dichiarazione di Recesso], da perfezionarsi direttamente tramite il Sito entro il suindicato termine di 30 giorni dalla ricezione del Prodotto Standard.
6.4. Vernice provvederà in ogni caso senza indugio a comunicare all'Acquirente - mediante posta elettronica - conferma del ricevimento della comunicazione del recesso.
6.5. L’Acquirente perde il diritto di esercitare il recesso qualora il Prodotto Standard sia stato tolto dalla confezione e/o aperto e/o utilizzato e/o danneggiato, ovvero in ogni caso non sia più in buono stato di conservazione.
7.1. L'esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle Parti di eseguire il contratto, pur permanendo diversi obblighi reciproci in attesa che i rapporti tra le Parti possano definitivamente considerarsi conclusi.
7.2. Obblighi dell'Acquirente:
7.2.1. L'Acquirente si impegna a restituire il Prodotto Standard a Vernice s.r.l., via Maccaferri n. 2/A, 40069, Zola Predosa (BO), Italia, senza indebito ritardo ed in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi del presente accordo.
7.2.2. L'Acquirente provvede alla restituzione del Prodotto Standard avvalendosi di un trasportatore di propria fiducia e si obbliga a sostenerne integralmente i costi. Il Prodotto Standard dovrà essere restituito integro e nella sua originale confezione e imballaggio. L'Acquirente è responsabile del buon esito della restituzione, del quale verrà avvisato da Vernice.
7.3. Obblighi di Vernice:
7.3.1. Vernice avrà facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto dall’Acquirente la restituzione del Prodotto Standard, oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
7.3.2. Vernice si obbliga a rimborsare all'Acquirente tutti i pagamenti dallo stesso effettuati non oltre quattordici (14) giorni dal giorno in cui la dichiarazione di recesso è stata ricevuta, ovvero compatibilmente con quanto previsto all’art. 7.3.1. che precede. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso mezzo usato dall'Acquirente per la transazione iniziale.
7.3.3. Qualora al momento della ricezione del reso Vernice dovesse riscontrare danni sul Prodotto ne informerà l'Acquirente entro tre (3) giorni lavorativi dalla ricezione della stessa. In tale caso il Prodotto Standard verrà messa a disposizione dell'Acquirente per la sua restituzione – in ogni caso a suo carico – annullando contestualmente la richiesta di recesso, con la conseguenza che la procedura rimborso verrà interrotta, laddove non ancora conclusa, e verrà revocata (con conseguente obbligo di pagamento in capo all’Acquirente), laddove già conclusa.
8.1. Per qualsiasi violazione dei termini del presente contratto perpetrata dall'Acquirente, questi sarà tenuto a risponderne nei confronti del soggetto danneggiato.
8.2. Nessuna responsabilità è prevista in capo a Vernice in caso di aggravio dei costi dovuto a richieste a qualsiasi titolo effettuate dalla dogana del paese di destinazione, ove il relativo importo rimarrà a carico dell'Acquirente.
8.3. In caso di mancata accettazione, anche parziale, per qualsivoglia ragione, di un ordine, l'Acquirente non avrà diritto ad indennizzo o risarcimento alcuno, così come dovrà escludersi ogni ipotesi di responsabilità extracontrattuale in capo a Vernice per eventuali danni diretti o indiretti a persone o cose.
8.4. Vernice non sarà responsabile per l'eventuale inadempimento di una delle obbligazioni qui previste qualora tale inadempimento sia causato da calamità naturali, sommosse, scioperi, incendi o da altro evento imprevedibile ed al di fuori della possibilità di controllo da parte sua. Qualora l'evento di forza maggiore continui per un periodo di 3 (tre) mesi ognuna delle Parti avrà diritto di risolvere il presente contratto.
8.5. Vernice declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti causati dal Prodotto, qualora questi siano causati da un utilizzo improprio, imprudente o negligente dello stesso.
8.6. Vernice non potrà essere ritenuta responsabile in caso di mancato guadagno, perdita di profitti, perdita di contratti o per altri danni indiretti e/o conseguenti all’utilizzo del Sito e del Servizio. Nei limiti delle disposizioni di legge, ogni responsabilità asseritamente ascrivibile a Vernice sarà in ogni caso limitata al valore dell’Ordine e dell’importo pagato dall’Acquirente. danni che dallo stesso possano derivare ai Clienti, anche in via indiretta. Vernice non sarà responsabile per il caso di disservizi causati dall’eventuale malfunzionamento della piattaforma utilizzata per i pagamenti di cui all’art. 3.10 che precede.
9.1. Fermo il diritto di recesso di cui ai precedenti articoli 6 e 7, l'Acquirente ha facoltà di consigliare, commentare ovvero di proporre qualsiasi reclamo nei confronti del servizio prestato da Vernice, oltre che per l’eventuale non conformità dei Prodotti consegnati, anche per qualsiasi altro motivo connesso alla vendita dei Prodotti e/o al Servizio, contattando il [Customer Service] di Vernice, che si impegna a rispondere mediante messaggio di posta elettronica unicamente in lingua inglese o italiana (a seconda della lingua del reclamo) entro 7 giorni dalla ricezione del reclamo stesso.
9.2. I Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla sola garanzia di legge, della durata di due anni per il caso di Acquirente Consumatore e di un anno per il caso di Acquirente Professionista.
9.3. Al fine di far valere la garanzia, l'Acquirente è tenuto a verificare scrupolosamente l'integrità del bene e la sussistenza dei requisiti promessi e, nel caso in cui il Prodotto non risulti conforme a quello di cui all'Ordine, effettuare senza ritardo, e in ogni caso entro otto (8) giorni dalla scoperta, l'apposita denuncia al [Customer Service], allegando documentazione fotografica e descrizione del presunto difetto di conformità.
9.4. In caso di accertato difetto di conformità l’Acquirente avrà facoltà di decidere se richiedere l’invio di merce conforme all’Ordine, in sostituzione di quella difettosa, ovvero se annullare l’Ordine e richiedere il rimborso del prezzo versato.
9.5. Al fine di valutare l'eventuale sussistenza del difetto di conformità e le relative cause Vernice terrà prevalentemente conto della natura del bene, nonché della natura del difetto di conformità allegato, della documentazione ricevuta dall’Acquirente a riprova del presunto difetto, oltre al tempo trascorso tra la consegna e la denuncia.
9.6. Vernice riserva in ogni caso la facoltà di ritirare il prodotto asseritamente difettoso al fine di verificarne le caratteristiche presso i propri laboratori, nel qual caso darà seguito alla sostituzione del Prodotto o all’annullamento dell’Ordine, a seconda di quanto richiesto dall’Acquirente, esclusivamente nell’ipotesi in cui il vizio denunciato sia ascrivibile a propria responsabilità.
9.7. A fronte dell’accertamento del difetto sul prodotto, Vernice si impegna a inviare un bene sostitutivo, ovvero ad annullare l’Ordine (e conseguentemente a rimborsare interamente all’Acquirente l’importo da questi pagato per l’acquisto del Prodotto difettoso), a seconda della richiesta formulata dall’Acquirente stesso.
9.8. Sono causa di esclusione dalla garanzia di conformità ex art. 129 Codice del Consumo e impediscono altresì l’annullamento dell’Ordine:
10.1. Le presenti condizioni sono regolate dalla Legge Italiana, e pertanto tutti i diritti e gli obblighi ivi previsti, sono regolati e devono essere interpretati secondo la legge della Repubblica Italiana.
11.1. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le Parti in conseguenza e/o in relazione all’interpretazione, violazione, risoluzione e/o esecuzione delle Condizioni, è possibile ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui alla parte V, titolo II-bis, del Codice del Consumo (D. Lgs. n° 206/2005). Qualora non fosse possibile addivenire ad una composizione bonaria della controversia, le parti individuano convenzionalmente la competenza giurisdizionale esclusiva del Giudice Italiano.
11.2. Quanto alla competenza territoriale ogni eventuale azione giudiziale sarà di competenza esclusiva del Foro di Bologna, in Italia - ove il procedimento avrà corso in lingua italiana - essendo esclusa ogni deroga, salvo il caso che l'Acquirente sia un Consumatore, unica ipotesi in cui la competenza territoriale sarebbe quella del foro di riferimento del suo Comune di residenza in Italia.
L'Acquirente dichiara di approvare specificamente le seguenti clausole: 3 (Prezzi); 4 (Caratteristiche dei Prodotti); 5 (Spedizione e Consegna); 6 (Diritto di Recesso dell’Acquirente Consumatore); 7 (Effetti del Recesso dell'Acquirente Consumatore); 8 (Responsabilità); 9 (Reclami, Garanzia e Annullamento dell’Ordine); 10 (Legge applicabile e testo autentico); 11 (Foro Competente).