1.1. L'Acquirente può acquistare Prodotti Standard, per i quali si intendono:
1.2. I prezzi dei Prodotti standard saranno sempre disponibili sul Sito, così come quelli delle vernici da combinare per ottenere un Prodotto personalizzato.
1.3. Le caratteristiche e la qualità dei Prodotti sono contenute nelle schede tecniche dei Prodotti Standard, disponibili in ogni momento sul Sito, e sono pienamente applicabili anche ai Prodotti Personalizzati.
1.4. Le immagini e le descrizioni dei Prodotti presenti sul Sito riproducono il più fedelmente possibile le caratteristiche reali dei Prodotti. I colori personalizzati mostrati a video potrebbero tuttavia differire da quelli reali a causa delle impostazioni dei sistemi informatici e/o telematici o dei computer/periferiche utilizzati dagli utenti per visualizzarli, nonché delle condizioni di illuminazione dell'ambiente in cui avviene l'utilizzo del Sito. Tali immagini devono pertanto essere intese come meramente indicative.
2.1. Vernice si impegna a consegnare fisicamente i Prodotti, con contestuale trasferimento del possesso degli stessi all'Acquirente - nonché di ogni conseguente responsabilità o rischio - entro e non oltre trenta (30) giorni dalla conclusione del Contratto di Compravendita. In caso di ritardo rispetto a tale termine, l'Acquirente Consumatore avrà il diritto di sollecitare Vernice, invitandola ad effettuare la consegna entro un termine supplementare adeguato alle circostanze. Qualora Vernice non consegni i beni entro tale termine supplementare, l'Acquirente Consumatore avrà il diritto di risolvere il Contratto di Compravendita.
2.2. La consegna avverrà all'indirizzo indicato nel modulo d'ordine e durante l'orario d'ufficio, tanto che è consigliabile che l'Acquirente indichi un indirizzo dove ci sia sempre qualcuno disponibile a ricevere la merce.
2.3. Dopo la conclusione dell'Ordine di Acquisto, l'Acquirente avrà la facoltà di modificarlo presso il Sito entro i successivi trenta minuti, mantenendo l'efficacia dell'Ordine; all'Acquirente sarà altresì data la possibilità di comunicare il cambio di indirizzo direttamente allo spedizioniere designato, una volta che il Prodotto gli sia stato consegnato e compatibilmente con le condizioni applicate dallo spedizioniere.
2.4. Al momento della consegna della merce da parte di Vernice allo spedizioniere, quest'ultimo comunicherà all'Acquirente i propri dati via e-mail e un link per tracciare la spedizione, indicando altresì dove trovare le condizioni di trasporto applicate, che regoleranno la spedizione oggetto dell'Ordine. Eventuali richieste di informazioni o reclami relativi a ritardi dovranno essere comunicati direttamente allo spedizioniere utilizzando i canali di contatto indicati nella suddetta e-mail.
2.5. Vernice non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi nella consegna del Prodotto qualora lo abbia tempestivamente messo a disposizione del mittente né per la mancata consegna derivante da cause dipendenti dal mancato ritiro, dall'errato o incompleto inserimento dell'indirizzo o da altre cause di forza maggiore o comunque indipendenti dalla sua volontà.
2.6. Al momento della consegna, l'Acquirente è tenuto a verificare - in presenza del vettore - il numero dei colli e lo stato dell'imballaggio, avendo cura di controllare anche che lo stesso sia integro e non risulti in alcun modo danneggiato e/o bagnato anche nei materiali di chiusura, nonché lo stato del contenuto.
2.7. Nel caso in cui l'Acquirente riscontri un qualsiasi problema, sarà tenuto a segnalarlo immediatamente dandone notizia nell'apposita ricevuta di consegna. Il ricevimento della spedizione da parte dell'Acquirente, senza alcuna segnalazione scritta di danni sulla ricevuta di consegna, costituirà una presunzione di consegna della merce in buono stato.
2.8. Qualsiasi reclamo per danni, ammanchi o ritardi dovuti alla spedizione dovrà essere comunicato per iscritto al vettore nel più breve tempo possibile e comunque non oltre i termini indicati dallo stesso nelle condizioni applicate di cui all'art. 5.4 che precede. L'Acquirente si impegna a tenere a disposizione del vettore tutti i cartoni, gli imballaggi e i contenuti originali al fine di consentire un'ispezione della spedizione contestata.
2.9. L'Acquirente rinuncia a qualsiasi obiezione se il danno all'imballaggio esterno è stato causato da un'ispezione delle autorità competenti.
3.1. In base alle definizioni di Professionista e Consumatore di cui alle Definizioni, nel rispetto della normativa europea e italiana, il solo Acquirente Consumatore (e non anche l'Acquirente Professionista) ha il diritto di recedere dal contratto concluso con Vernice, senza necessità di fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, mediante comunicazione scritta da effettuarsi entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l'Acquirente Consumatore, o una persona diversa dal vettore o designata dall'Acquirente, acquisisce il possesso materiale del Prodotto Standard.
3.2. All'Acquirente Consumatore è data facoltà di esercitare il diritto di recesso solo con riferimento al Prodotto Standard, ma non anche al Prodotto Personalizzato eventualmente acquistato, ciò in ragione dell'esenzione prevista dall'art. 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, trattandosi di beni consumabili e/o deperibili e/o chiaramente personalizzati, in quanto il Prodotto Personalizzato nasce seguendo le indicazioni dell'Acquirente, sicché non è prefabbricato ma prodotto secondo una scelta o decisione individuale, quindi insuscettibile di essere rigenerato e da intendersi come bene venduto "su misura".
3.3. Nei casi consentiti, l'Acquirente sarà tenuto a comunicare a Vernice la propria intenzione di esercitare il diritto di recesso mediante la compilazione e l'invio dell'apposita [Dichiarazione di Recesso], da perfezionare direttamente attraverso il Sito entro il suddetto termine di 14 giorni dal ricevimento del Prodotto Standard.
3.4. Vernice provvederà in ogni caso senza indugio a comunicare all'Acquirente - tramite e-mail - la conferma del ricevimento della comunicazione di recesso.
3.5. L'Acquirente perde il diritto di esercitare il diritto di recesso qualora il Prodotto Standard sia stato rimosso dall'imballaggio e/o aperto e/o utilizzato e/o danneggiato, o comunque non sia più in buone condizioni.
4.1. L'esercizio del diritto di recesso pone fine agli obblighi delle Parti di eseguire il contratto, mentre permangono vari obblighi reciproci in attesa che il rapporto tra le Parti possa considerarsi definitivamente concluso.
4.2. Obblighi dell'Acquirente:
4.2.1. L'Acquirente si impegna a restituire il Prodotto Standard a Vernice s.r.l., via Maccaferri n. 2/A, 40069, Zola Predosa (BO), Italia, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto ai sensi del presente Accordo.
4.2.2. L'Acquirente dovrà organizzare la restituzione del Prodotto Standard utilizzando un vettore di sua scelta e si impegna a sostenerne interamente i costi. Il Prodotto Standard dovrà essere restituito integro e nella sua confezione e imballaggio originale. L'Acquirente è responsabile del buon esito della restituzione, di cui sarà informato da Vernice.
4.3. Obblighi di Vernice:
4.3.1. Vernice avrà il diritto di trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto dall'Acquirente la restituzione del Prodotto Standard, oppure fino a quando il consumatore non avrà dimostrato di aver restituito la merce, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
4.3.2. Vernice si impegna a rimborsare all'Acquirente tutti i pagamenti effettuati dall'Acquirente entro e non oltre quattordici (14) giorni dal giorno in cui è stata ricevuta la dichiarazione di recesso, ovvero in coerenza con le disposizioni dell'Articolo 7.3.1. di cui sopra. Il rimborso sarà effettuato con lo stesso mezzo utilizzato dall'Acquirente per la transazione iniziale.
4.3.3. Se al ricevimento del reso Paint riscontra un danno sul Prodotto, ne darà comunicazione all'Acquirente entro tre (3) giorni lavorativi dal ricevimento dello stesso. In tal caso, il Prodotto standard sarà messo a disposizione dell'Acquirente per la sua restituzione - in ogni caso a spese dell'Acquirente - annullando contestualmente la richiesta di recesso, con la conseguenza che la procedura di rimborso sarà interrotta, ove non ancora conclusa, e sarà revocata (con conseguente obbligo di pagamento da parte dell'Acquirente), ove già conclusa.
5.1. Per qualsiasi violazione dei termini del presente contratto perpetrata dall'Acquirente, quest'ultimo sarà responsabile nei confronti della parte lesa.
5.2. Nessuna responsabilità sarà imputabile a Vernice in caso di aumento dei costi dovuto a richieste a qualsiasi titolo avanzate dalla dogana del paese di destinazione, il cui importo resterà a carico dell'Acquirente.
5.3. In caso di mancata accettazione, anche parziale, per qualsiasi motivo, di un ordine, l'Acquirente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento di sorta, così come dovrà essere esclusa ogni ipotesi di responsabilità extracontrattuale da parte di Vernice per eventuali danni diretti o indiretti a persone o cose.
5.4. Vernice non sarà responsabile per il mancato adempimento di una qualsiasi delle sue obbligazioni di cui al presente documento se tale mancato adempimento è causato da calamità naturali, sommosse, scioperi, incendi o altri eventi imprevedibili e al di fuori del suo controllo. Qualora l'evento di forza maggiore si protragga per un periodo di 3 (tre) mesi, ciascuna delle Parti avrà il diritto di risolvere il presente contratto.
5.5. Vernice non sarà responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dal Prodotto se questi sono causati da un uso improprio, imprudente o negligente dello stesso.
5.6. Vernice non sarà responsabile per la perdita di profitti, di contratti o per altri danni indiretti e/o consequenziali derivanti dall'utilizzo del Sito e del Servizio. Nei limiti delle disposizioni di legge, ogni responsabilità asseritamente imputabile a Vernice sarà in ogni caso limitata al valore dell'Ordine e all'importo pagato dall'Acquirente. danni che ne possano derivare ai Clienti, anche indirettamente. Vernice non sarà responsabile per il caso di disservizi causati da eventuali malfunzionamenti della piattaforma utilizzata per i pagamenti di cui al precedente art. 3.10.
6.1. Fermo restando il diritto di recesso di cui agli artt. 6 e 7 che precedono, l'Acquirente ha il diritto di segnalare, commentare o presentare qualsiasi reclamo nei confronti del servizio fornito da Vernice, non solo per l'eventuale non conformità dei Prodotti consegnati, ma anche per qualsiasi altro motivo relativo alla vendita dei Prodotti e/o del Servizio, contattando [ciao@vernice.it] di Vernice, che si impegna a rispondere tramite messaggio di posta elettronica esclusivamente in lingua italiana o inglese (a seconda della lingua del reclamo) entro 7 giorni dal ricevimento del reclamo.
6.2. I Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla sola garanzia legale, della durata di due anni nel caso di Acquirente Consumatore e di un anno nel caso di Acquirente Professionista.
6.3. Al fine di far valere la garanzia, l'Acquirente è tenuto a verificare scrupolosamente l'integrità della merce e la sussistenza dei requisiti promessi e, nel caso in cui il Prodotto non sia conforme a quello dell'Ordine, ad effettuare senza indugio, e comunque entro otto (8) giorni dalla scoperta, l'apposito reclamo al [Servizio Clienti], allegando documentazione fotografica e descrizione del presunto difetto di conformità.
6.4. In caso di accertato difetto di conformità, l'Acquirente avrà la facoltà di decidere se richiedere l'invio di merce conforme all'Ordine, in sostituzione di quella difettosa, oppure annullare l'Ordine e richiedere il rimborso del prezzo pagato.
6.5. Per valutare l'eventuale esistenza del difetto di conformità e le sue cause Vernice terrà conto principalmente della natura del bene, nonché della natura del difetto di conformità allegato, della documentazione ricevuta dall'Acquirente come prova del presunto difetto, nonché del tempo trascorso tra la consegna e la denuncia.
6.6 In ogni caso, Vernice si riserva il diritto di ritirare il prodotto asseritamente difettoso per verificarne le caratteristiche presso i propri laboratori, nel qual caso darà seguito alla sostituzione del Prodotto o all'annullamento dell'Ordine, a seconda di quanto richiesto dall'Acquirente, esclusivamente nell'ipotesi in cui il difetto denunciato sia imputabile a propria responsabilità.
6.7. All'atto dell'accertamento del difetto sul prodotto, Vernice si impegna ad inviare un bene sostitutivo, ovvero ad annullare l'Ordine (e conseguentemente a rimborsare integralmente all'Acquirente l'importo da questi pagato per l'acquisto del Prodotto difettoso), a seconda di quanto richiesto dall'Acquirente.
6.8 Costituiscono motivi di esclusione dalla garanzia di conformità ai sensi dell'art. 129 del Codice del Consumo e impediscono altresì l'annullamento dell'Ordine: a. l'uso improprio o non conforme del Prodotto; b. i difetti e le conseguenze derivanti dall'uso non conforme del Prodotto; c. i difetti e le conseguenze derivanti da cause esterne; d. l'acquisto dei Prodotti da una fonte diversa dal Sito. Per ulteriori informazioni, consultare le nostre Condizioni Generali di Vendita