Journal

Tinteggiare Casa: quanto ti costa?

5 min di lettura

Se sei su questa pagina probabilmente stai pensando di circondarti di nuovi colori e di dare una rinfrescata ai muri della tua stanza, del tuo ufficio o di tutta la tua abitazione, ma ti è venuto un dubbio legittimo: “Quanto costa imbiancare casa?

Ovviamente la risposta a questa domanda dipende da molti fattori, ad esempio la grandezza della superficie da pitturare o la tipologia di vernice utilizzata. Possiamo però consigliarti cosa prendere in considerazione per fare una stima realistica sui costi.

Tecniche di imbiancatura e costi per tinteggiare casa

A incidere sul prezzo finale dell’imbiancatura sono anche le varie tecniche che vengono utilizzate per ottenere effetti estetici e risultati tecnici particolari.

I costi cambiano, ad esempio, se scegli una verniciatura semplice (con pennello e rullo), a spruzzo, a effetto spatolato, spugnato, graffiato o se addirittura desideri che uno o più ambienti siano realizzati in pregiato stucco veneziano.

L’unico modo per darti riferimenti precisi è considerare un’imbiancatura standard che può essere eseguita con diverse tipologie di vernice.

Costi dell’imbiancatura – prezzi medi per diverse pitture

Tipologie di vernice

Prezzi al metro quadro pittura

Prezzi al metro quadro  posa

Caratteristiche pittura

Vernice lavabile bianca

1-2 euro

8-12 euro

Buona lavabilità, buon punto di bianco ma non disinfettabile

Vernice lavabile colorata

2-3 euro

10-14 euro

Buona lavabilità, vasta scelta di colori ma non disinfettabile

Smalto murale bianco

3-4 euro

14-18 euro

Ottima lavabilità, disinfettabile, alta resistenza a muffe e batteri, super-bianco resistente nel tempo

Smalto murale colorato

3-4 euro

14-18 euro

Ottima lavabilità, disinfettabile, alta resistenza a muffe e batteri, vasta gamma colori resistenti nel tempo

Pittura termica

4-5 euro

15-20 euro

Ottime caratteristiche di anticondensa, ma finitura poco liscia al tatto, bassa lavabilità e limitata scelta di colori

Pittura acrilica

2,5-5 euro

14-18 euro

Alta resistenza al lavaggio, ottimo grado di bianco, vasta scelta di colori e idonea ad essere disinfettata

Pittura anticondensa

4-5 euro

15-20 euro

Ottime caratteristiche di anticondensa, ma finitura poco liscia al tatto, bassa lavabilità e limitata scelta di colori

Pittura alla calce

1-2 euro

8-12 euro

Alta traspirabilità ma applicabile solo su intonaci idonei e non su vecchie pitturazioni. Non è lavabile.

Idropittura Traspirante

1-2 euro

8-10 euro

Alta traspirabilità, ma molto assorbente, se non additivata è attaccabile facilmente da muffe e batteri

Tempera

0,5-1 euro

6-8 euro

Alta traspirabilità, ma molto assorbente, è attaccabile facilmente da muffe e batteri, e si sporca facilmente. Idonea per cantine o luoghi dove non si soggiorna abitualmente

Nota: i prezzi delle varie pitture e della posa sono indicativi. Per avere costi precisi devi rivolgerti a ditte specializzate e valutare i vari preventivi.

Come si calcola il prezzo della tinteggiatura di una casa?

Un fattore cruciale per stabilire il prezzo finale della tinteggiatura è la quantità di vernice che devi comprare e le caratteristiche intrinseche della pittura (vedi tabella), che andrà a determinare il grado di sanificazione e di protezione da muffe, germi o batteri.

Per calcolare la quantità di prodotto che ti serve per imbiancare una stanza devi misurare i metri quadri delle pareti e del soffitto:

  • Calcolo m2 pareti: somma le lunghezze dei muri della stanza e moltiplica per l’altezza.
  • Calcolo m2 soffitto: moltiplica lunghezza della stanza per la larghezza.

Sommando i risultati delle due operazioni otterrai l’area totale che dovrai coprire con la vernice.

A questo punto, dovrai considerare la copertura della vernice che acquisti: più alta è la copertura, più superficie potrai coprire a parità di litri. La copertura di una vernice infatti è un aspetto che, se ci si limita alla valutazione sul costo per litro, potrebbe sfuggire. Bisogna considerare che se una vernice è ad alta copertura sarà necessario acquistarne meno litri.

Ad esempio, la VERNICE KOSmetica è una pittura ad alta copertura, che arriva a coprire tra i 10 e i 12 metri quadri con un litro.

Inoltre, per alcune superfici (come ad esempio i muri nuovi e mai verniciati o quelli in legno o metallo) può essere necessario applicare dei prodotti specifici prima della vernice. In questi casi metti in conto anche l’acquisto del fissativo e del pennello per applicarlo.

Tinteggiare casa con un professionista o fai-da-te?

Puoi decidere di pitturare la tua abitazione da solo, avendo un minimo di manualità e seguendo alcuni consigli per la tinteggiatura fai-da-te. Verniciare le pareti non è un compito particolarmente difficile e può essere la scelta giusta se vuoi rinfrescare gli ambienti risparmiando, ma stai attento a non commettere errori che potrebbero far lievitare i costi.

Se preferisci rivolgerti a specialisti, è facile trovare ditte e liberi professionisti adatti a tutte le tasche. Quello che possiamo consigliare è di confrontare più offerte prima di compiere la scelta. Inoltre, anche se ti affidi a qualcuno più esperto, definisci bene quale risultato vuoi ottenere e cerca di seguire i lavori da vicino.

Pensa agli strumenti necessari per tinteggiare

Se decidi di fare da solo, scegliere gli strumenti adatti è importantissimo. Comprare strumenti scadenti ed economici potrebbe farti risparmiare pochi euro sul momento, ma rischia di renderti il lavoro più difficile e di compromettere il risultato finale.

Anche utilizzare strumenti già usati in precedenza può rappresentare un risparmio, ma richiederà una maggiore cura nel lavaggio e nella preparazione prima del loro utilizzo.

Prima di acquistare strumenti nuovi, controlla che i rulli e i pennelli siano ad alto assorbimento e che i materiali siano di qualità.

Una o due mani?

Applicare solo una mano di vernice, invece che due, è sicuramente un gran risparmio, i costi diventano la metà, ma spesso è consigliabile stendere una mano aggiuntiva di pittura, anche se dopo l’applicazione della prima mano il risultato sembra già soddisfacente.

Questo doppio lavoro dipende sostanzialmente dall’effetto finale che vuoi ottenere: ad esempio, se vuoi coprire delle macchie del muro o se vuoi che la texture sia visibile.

Considera che alcuni colori (come quelli molto chiari e quelli tendenti al rosso) hanno una capacità coprente inferiore, e potrebbero richiedere una seconda mano.

Se non sei sicuro dell’effetto finale che vuoi ottenere, puoi richiedere ai produttori di vernici campioni da 100 ml con cui fare tutte le prove del caso prima di acquistare la quantità di pittura necessaria per il tuo lavoro.

Quanto costa imbiancare una casa di 100 metri quadri?

Come abbiamo già visto, i costi per imbiancare una casa possono variare molto, anche se si considera una superficie di una precisa estensione.

I fattori che fanno aumentare o diminuire un preventivo per la tinteggiatura di una casa di 100 metri quadri sono:

  • Tipi di pitture che si devono utilizzare;
  • Tecniche di pittura e strumenti che devono essere impiegati (esempio: pittura a spruzzo);
  • Conformazione degli ambienti (l’imbiancatura in spazi angusti o difficili da raggiungere richiede più tempo, quindi è più costosa);
  • Mobili che devono essere spostati;
  • Presenza di muffa, che deve essere rimossa prima dell’imbiancatura;
  • Presenza di crepe e imperfezioni sulle pareti, che devono essere sistemate.

Per dare qualche riferimento numerico possiamo dire che la spesa per l’imbiancatura di un’abitazione di 100 metri quadri eseguita da professionisti può andare da poco meno di 1000 euro a oltre 2500 euroa seconda delle variabili sopraelencate.

Quanto tempo ci vuole per imbiancare 100 mq?

Sia se chiami una ditta specializzata sia se ti cimenti nella tinteggiatura di casa fai-da-te, ricordati sempre che “il tempo è denaro” e che “chi più spende, meno spende”.

Ad esempio, scegliere una vernice a maggiore copertura, che richiede poche mani per restituire un risultato perfetto, fa risparmiare molto tempo.

In generale e approssimando, per imbiancare 100 metri quadri occorrono da 4 a 10 giorni lavorativi.

E se parliamo di tempo, va considerata anche la durabilità di una vernice: una vernice economica potrebbe farti risparmiare sul momento, ma potrebbe rovinarsi nel giro di pochi anni, quindi, rendendo necessario un nuovo intervento di imbiancatura.

Il consiglio migliore che possiamo dare è quello di scegliere una pittura che, oltre ad avere un’alta durabilità, contenga ioni di argento, perché queste particelle hanno un'azione igienizzante e proteggono il muro da muffe, batteri e virus, quindi evitano molti problemi e futuri interventi.

Quanto costa tinteggiare una stanza?

Il prezzo dell’imbiancatura di un singolo ambiente, innanzitutto, dipende dalla sua grandezza.

Per capire quanto può costare la tinteggiatura di una singola stanza puoi riprendere la tabella con i costi al metro quadro per i diversi tipi di pittura, ma puoi anche considerare i seguenti range di prezzo.

Costi per l’imbiancatura di una stanza

Tipo/effetto d’imbiancatura

Prezzi al metro quadro

Tradizionale

Da 6 a 20 euro

Spugnato

Da 15-30 euro

Velatura

Da 15-30 euro

Stucco Veneziano effetti speciali

Da 60-100 euro

Nota: i prezzi sono indicativi. Per avere costi precisi devi rivolgerti a ditte specializzate e valutare i vari preventivi.

Risparmiare sulla pittura non conviene!

Andare troppo al risparmio quando si deve scegliere una vernice potrebbe essere un errore, perché un prodotto economico potrebbe portare con sé costi “nascosti” che emergeranno in un secondo momento.

Se ancora sei indeciso sulla scelta o vuoi maggiori informazioni sulle diverse pitture e sui costi della tinteggiatura di casa:

Mettiti in contatto con un esperto di Vernice.

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Share on PinterestShare on Whatsapp
Copy URL
Articoli correlati
Sei un professionista?Scopri i vantaggi a te riservati.
AREA PROFESSIONISTI