Journal

Vernice ad Acqua: cos'è?

3 min di lettura

La vernice ad acqua è un tipo di pittura che, appunto, utilizza l'acqua come veicolo per trasportare i pigmenti e gli additivi necessari per farla aderire alle superfici.

Questo tipo di prodotto è una valida alternativa alle vernici a base di solventi, poiché offre numerosi vantaggi sia in termini di facilità d'uso ed efficienza che di impatto ambientale.

Continua a leggere questo articolo se vuoi scoprire le caratteristiche della vernice ad acqua, i suoi utilizzi e il motivo per cui è considerata una scelta ecologica.

Vernice ad Acqua: quando si può utilizzare?

La vernice ad acqua può essere utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, sia per interni che per esterni. È particolarmente adatta per la pittura di:

  • Pareti;
  • Soffitti;
  • Facciate di immobili;
  • Sedie e tavoli;
  • Librerie;
  • Porte;
  • Finestre;
  • Superfici in legno, metallo, gesso e cemento.

La sua versatilità la rende una scelta ideale per progetti di ristrutturazione e decorazione sia in ambienti residenziali che commerciali.

Vantaggi della Vernice ad Acqua

La vernice ad acqua viene ampiamente usata perché offre molti vantaggi:

  • Bassa emissione di composti organici volatili (COV) rispetto alle vernici a base di solventi. Ciò significa che rilascia meno sostanze chimiche nell'aria durante l'applicazione e l'asciugatura, contribuendo a mantenere una migliore qualità dell'aria interna.
  • Sicurezza ambientale e per la salute. Grazie alla sua formulazione a base d'acqua, questa vernice è considerata più sicura per l'ambiente e per la salute umana. Riduce il rischio di esposizione a sostanze chimiche nocive e contribuisce a creare ambienti più salubri.
  • Asciugatura rapida. Questa pittura ha generalmente un tempo di asciugatura più breve rispetto alle vernici a base di solventi. Ciò significa che è possibile completare i progetti più velocemente, riducendo il tempo di attesa tra la pittura e l'uso della superficie dipinta.
  • Facilità di pulizia. Gli attrezzi utilizzati con questo prodotto possono essere puliti con acqua, semplificando la manutenzione e la pulizia degli strumenti dopo l'uso. Questo riduce anche il bisogno di solventi chimici aggressivi.
  • Ampia gamma di colori e finiture. La vernice ad acqua è disponibile in una vasta gamma di colori e finiture, consentendo una maggiore flessibilità nel design degli interni ed esterni.
  • Adesione a diverse superfici. Questo tipo di vernice ha una buona capacità di adesione a diverse superfici, compresi legno, metallo, plastica e muratura. Ciò la rende versatile e adatta a una varietà di progetti di pittura. Per migliorare ulteriormente questa caratteristica, prima di stendere la vernice ad acqua su una parete, viene applicato un fissativo.
  • Durabilità. Nonostante la percezione comune che le vernici ad acqua siano meno resistenti delle vernici a base di solventi, gli sviluppi tecnologici hanno portato a formule più avanzate con una notevole durabilità.
  • Odore ridotto. Durante l’applicazione e l’asciugatura questo tipo di prodotto emette generalmente meno odore rispetto alle vernici tradizionali a base di solventi, rendendo più confortevole l'applicazione in ambienti interni.

Vernice ad Acqua per esterni

Le vernici ad acqua per esterni sono appositamente formulate per vincere le sfide che devono affrontare i muri e gli oggetti esposti agli agenti atmosferici.

Questo tipo di pittura è ideata per resistere all'umidità, alle avversità climatiche, alle basse temperature e ai raggi UV.

Un esempio comune di utilizzo della vernice ad acqua per esterni è la pittura delle facciate degli edifici. Grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici, questa vernice è in grado di proteggere e abbellire le pareti esterne per molto tempo.

Inoltre, la vernice ad acqua per esterni è disponibile in una vasta gamma di colori e finiture, pertanto offre molte opzioni di design per personalizzare l'aspetto estetico di un immobile.

Vernice ad Acqua per interni

Per quanto riguarda gli interni, la vernice ad acqua è una soluzione preferita per le sue basse emissioni di sostanze nocive e l'asciugatura rapida.

La sua formula a base d'acqua la rende sicura da utilizzare in ambienti chiusi, senza preoccupazioni per l'odore persistente o pericoloso. Ovviamente, anche questa vernice è disponibile in una vasta gamma di colori e finiture, che garantiscono flessibilità nel design degli interni.

Un esempio comune di utilizzo della vernice ad acqua per interni è la pittura delle pareti di una casa o di un ufficio. Questa vernice è ideale per creare un ambiente salubre e confortevole, soprattutto in ambienti con scarsa ventilazione.

La Vernice ad Acqua è ecologica?

La vernice ad acqua è considerata una scelta ecologica rispetto alle tradizionali vernici a base di solventi.

Questo perché la sua formulazione a base d'acqua riduce l'emissione di sostanze chimiche nocive nell'ambiente e migliora la qualità dell'aria interna.

Le vernici a base di solventi contengono solventi organici volatili (COV), che possono essere dannosi per la salute umana e contribuire all'inquinamento atmosferico. Al contrario, le vernici ad acqua hanno una bassa quantità di COV o addirittura sono prive di essi, rendendole più sicure da utilizzare e meno dannose per l'ambiente.

Inoltre, la vernice ad acqua è facilmente lavabile con acqua e sapone, eliminando la necessità di solventi aggressivi per la pulizia degli attrezzi da pittura. Ciò riduce l'impatto ambientale e semplifica il processo di pulizia dopo la verniciatura delle pareti o di altre superfici.

Un altro vantaggio green della vernice ad acqua è la sua produzione più sostenibile rispetto ad altre a base di solventi. Realizzare quest’ultime richiede l'utilizzo di petrolio e altre risorse non rinnovabili, mentre la vernice ad acqua può essere prodotta utilizzando meno risorse e con minori emissioni nocive.

Vuoi acquistare vernice ad acqua di alta qualità, dei colori che desideri e nella quantità esatta che ti serve? Scopri i prodotti on demand Vernice.

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Share on PinterestShare on Whatsapp
Copy URL
Articoli correlati
Sei un professionista?Scopri i vantaggi a te riservati.
AREA PROFESSIONISTI