Journal

Le più conosciute e amate tecniche di tinteggiatura

3 min di lettura

Le principali tecniche di pittura dei muri sono: pittura a pennello, a rullo, a spruzzo, spugnatura o tamponatura, stucco veneziano, graffiato.

Se vuoi cimentarti in una di esse, devi innanzitutto conoscere i diversi tipi di vernici, le loro caratteristiche e gli ambienti in cui è meglio utilizzarle.

In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni che riteniamo possano esserti utili per scegliere consapevolmente il prodotto più adatto al tuo progetto di imbiancatura.

I vari tipi di pittura per interni

Le tre famiglie principali delle vernici per pareti interne sono tempera, idropittura e pittura a calce.

Andando più nello specifico, la gamma di prodotti per imbiancare gli ambienti indoor è molto ampia e, ad esempio, comprende:

  • Pittura lavabile, resistente alle macchie e facile da pulire, perfetta per cucina, bagno o stanze dei bambini.
  • Pittura antimuffa, ideale per ambienti umidi come il bagno o la cucina, questa pittura contiene additivi che prevengono la formazione di muffa.
  • Smalto per interni, di solito utilizzato per dipingere porte, finestre o mobili, ha una finitura lucida e resistente.
  • Pittura acrilica, a base d'acqua, quindi si asciuga rapidamente ed è facile da pulire.
  • Pittura alchidica, simile alla pittura a olio, ma con asciugatura più rapida, può essere pulita con acqua e sapone.

La scelta del prodotto dipende dalle caratteristiche dell’ambiente che devi verniciare e dal risultato che vuoi ottenere. Se sei indeciso, fatti aiutare da un esperto del settore e acquista la vernice nella quantità che ti serve.

Che differenza c'è tra pittura e idropittura per interni?

different paints

Pittura per interni è un termine ampio che comprende diverse tipologie di vernici, proprio come quelle elencate nel paragrafo precedente.

In generale, i prodotti adatti per la tinteggiatura indoor possono essere a base d'acqua o a base di solventi.

Le pitture per interni a base d'acqua, come l'acrilico e il lattice, sono quelle più comunemente utilizzate per la verniciatura di pareti, soffitto e altre superfici di una stanza, poiché hanno una bassa emissione di odori, sono facili da pulire e si asciugano rapidamente.

Le pitture per interni a base di solventi offrono una maggiore durata e resistenza, ma possono diffondere composti organici volatili (COV) potenzialmente dannosi per la salute.

L'idropittura, invece, è un tipo specifico di pittura a base d'acqua, progettata appositamente per applicazioni interne.

La principale caratteristica di questo prodotto è la sua elevata resistenza all'acqua, quindi la superficie dipinta risulta facile da pulire con acqua e sapone, senza compromettere la durata e l'aspetto della parete.

L'idropittura è particolarmente indicata per ambienti interni soggetti a sporco e macchie frequenti, come ad esempio la cucina, i bagni, i corridoi o le aree di un edificio frequentate da molte persone.

Che differenza c'è tra pittura lavabile e traspirante?

La principale differenza tra pittura lavabile e traspirante sta nella composizione chimica delle resine utilizzate.

Le pitture traspiranti sono caratterizzate da una minore percentuale di resina rispetto alle pitture lavabili, il che, una volta che il prodotto si è completamente asciugato, consente al muro di "respirare". La traspirazione consiste nella migrazione del vapore acqueo formatosi sulla parete attraverso lo strato di pittura e, di conseguenza, nella sua facile dispersione nell’aria.

Pertanto, la pittura lavabile è più indicata per ambienti interni soggetti a usura o macchie, mentre la pittura traspirante è ideale per superfici che richiedono una maggiore gestione dell'umidità, sia all'interno che all'esterno della casa.

Quale pittura per interni umidi?

Se devi pitturare ambienti interni moderatamente umidi, la vernice che ti consigliamo di scegliere è quella traspirante o permeabile all'acqua.

Devi pensare che l’acqua presente sui muri deve avere modo di evaporare, altrimenti ristagna, si accumula e crea aloni e muffe, per questo motivo devi applicare una vernice traspirante.

Questo tipo di pittura è particolarmente adatta nei seguenti ambienti:

  • Bagni.

    Questi ambienti sono particolarmente soggetti a elevati livelli di umidità a causa dell'uso frequente di acqua calda e vapore durante docce o bagni. La pittura traspirante aiuta ad evitare che l'umidità si accumuli sulle pareti, riducendo il rischio di muffe e la possibilità che la vernice si stacchi.

  • Lavanderie.

    Anche le lavanderie possono essere umide a causa del vapore prodotto dalla lavatrice e dall'asciugatrice. La pittura traspirante aiuta a mantenere le pareti asciutte e a proteggerle dalla condensa.

  • Cantine o scantinati.

    Queste aree possono essere naturalmente umide, per via della loro collocazione spesso parzialmente o totalmente sotterranea. La pittura traspirante può essere un'ottima soluzione per proteggere le pareti e combattere i danni causati dall’acqua.

  • Zone con scarsa ventilazione.

    Se hai ambienti interni con scarsa ventilazione, come ad esempio una cabina armadio o un’altra stanza chiusa senza finestre, la pittura traspirante può aiutarti a non far ammuffire le pareti e il soffitto.

Un’alternativa è la pittura termica, che riduce lo sbalzo termico tra aria e parete, ha un’alta traspirazione e, di conseguenza, evita la formazione della condensa e il ristagno dell’umidità. Per l’applicazione di questo prodotto dalle particolari caratteristiche ti consigliamo di rivolgerti a professionisti.

Se devi riverniciare un ambiente in cui sei certo che si formerà molta umidità, puoi scegliere una vernice antimuffa o antiumidità, che contiene un fungicida capace di evitare la proliferazione delle spore che faranno proliferare la muffa.

Qual è la vernice più resistente?

La resistenza di una pittura può dipendere da diversi fattori, dall’esposizione alla luce e agli agenti climatici, ma anche dal tipo di stanza in cui viene applicata, per cui è difficile fare una classifica.

Se vuoi che la vernice che applichi sulle pareti di casa tua resista per molti anni, innanzitutto devi acquistare idropitture superlavabili e bioprotettive a base di resine acriliche, che hanno certamente un prezzo maggiore, ma che garantiscono migliori prestazioni tecniche ed estetiche.

Scopri come vernice.it può offrirti la tua pittura personalizzata e di alta qualità. 

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Share on PinterestShare on Whatsapp
Copy URL
Articoli correlati
Sei un professionista?Scopri i vantaggi a te riservati.
AREA PROFESSIONISTI