Journal

Boudoir?

1 min di lettura

Boudoir o "stanza dove ci si ritira per tenere il broncio"?

Da questo concetto metà – fisico, metà – architettonico nasce l'idea di questo divano privato, personale e personalizzabile nelle forme, nei colori e nei materiali.


Un pezzo unico costruito artigianalmente, per il proprio piacere personale, non necessariamente da condividere.


Disegnato nel 2022 per MDMA da Maurizio Di Mauro e prodotto rigorosamente a mano dalla Paolo Nesi srl, tappezieri dal 1953, Boudoir è stato ritratto in maniera impeccabile dall’occhio di Lorenzo Frazi in un ambiente “foderato” in pittura VERNICE KOSmetica nel colore custom “grigio fumo solo a Londra”.

È cosa assai complessa -nella dimensione contemporanea del tutto in abbondanza- identificare, scegliere e riconoscere la soluzione armoniosa tra soggetto ed oggetto anche nel contesto di un progetto di interior design sia esso residenziale o commerciale.


Arredare o nobilitare un’interno? Questo non è un dilemma, ma un’opportunità che comunque richiede un autentico processo di ricerca nel parco giochi del design.


Abbiamo trovato quel “je ne sais quoi” nel progetto Boudoir che ci ha sedotti, appassionati e spinti a fabbricare un colore sartoriale, una pelle-tessuto verticale dedicata. Del resto in VERNICE ci piace pensare al colore in senso figurato e non solo in forma fisica, un colore che nasce dal riconoscimento dalle spirito creativo individuale, dalla fantasia, dalla bellezza; ad ognuno il suo.

“Non esiste il colore, solo materiali colorati” diceva Dubuffet; VERNICE è il mondo del colore da creare e fabbricare ex novo piuttosto che da ri-produrre con fedeltà spettrofotometrica al Pantone®. La forma ri-produttiva -colour matching- definisce l’apparenza ma non la sostanza, mentre la forma figurativa originale -colour creation- stimola il rapporto soggettivo tra colore e materia.


Boudoir di Maurizio Di Mauro per MDMA meritava questa attenzione cromatica con la messa a punto di una tinta VERNICE KOSmetica ad hoc, assicurando caratteristiche tecnologiche e prestazionali di alto livello, facilità d’uso e sostenibilità ambientale.

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Share on PinterestShare on Whatsapp
Copy URL
Articoli correlati
Sei un professionista?Scopri i vantaggi a te riservati.
AREA PROFESSIONISTI