SPEDIZIONE GRATIS sopra i 150€

Iscriviti subito alla NEWSLETTER e ricevi il 10% di SCONTO!

Entra nella nostra VERYNICE PEOPLE COMMUNITY!
Home
/
JOURNAL

Holistic Color

Holistic Color

La genesi di VERNICE, fabbrica il tuo colore, vive nel suo modello di sviluppo la pratica continua che il suo direttore creativo e compositore, Gianluca Vernizzi, ha esercitato nel campo della pittura contemporanea. In parte prova di auto mimesi, in parte testimonianza di invenzione sperimentale, si potrebbe dire che per Vernizzi le opere d’arte funzionano come artistici esercizi fisici fine a sé stessi, o come gesti ultimi ed effimeri. Negli ultimi tre anni, i vari percorsi della sua ricerca hanno portato a scoperte inedite nell’applicazione del colore acrilico ibrido all’acqua VERNICE su materiali funzionali di varia natura chimico-fisica.


La sua immersione nell’alchimia del colore olistico ha permesso di ampliare la pratica pittorica seguendo la direzione di una pittura rigorosa e vibrante al fine di sviluppare un'innovativa tecnologia spaziale del colore, unendo arte e design.

La convergenza pittore - imprenditore ha influito radicalmente sul modo e metodo di pensare al colore VERNICE non come mera soluzione decorativa dello spazio fisico, ma come sistema unitario per un’evoluzione trasformativa delle superfici. Come artista, concettualizza il tema centrale dell'effimero e delle transizioni disinteressate utilizzando l’avanguardia di molteplici colori VERNICE in fase acquosa e materiali nano compositi in combinazione con mezzi tradizionali quali, colori ad olio e inchiostri organici.

Come imprenditore storicamente metabolizza l’esperienza d’artista per traslare la ridefinizione del colore e dei suoi poteri rigenerativi in una funzionalità cromatica in relazione alla quale il marchio Vernice diventa la piattaforma di sviluppo contemporaneo per la produzione di pitture acrilico ibride all’acqua con caratteristiche eco sostenibili senza precedenti.

Questo dualismo pratico, sensoriale e progettuale, determina in Vernizzi la consapevolezza che un’arte antica, come la pittura, che continua a ri-generare nella sua sperimentazione compositiva nuove dinamiche di relazione e riconoscimento tra uomo e ambiente. La sua pittura si manifesta sciolta e luminosa, quale paradigma materico e visivo capace di dare una nuova qualità cosmetica al colore, quella di essere contemporaneamente tinta e pelle.

La triennale sperimentazione applicata di Vernizzi con i colori acrilico ibridi VERNICE sono stati condivisi al Matdot Art Center di Bangkok per l’iniziativa performance:

Vernice Color Workshop

7 agosto 2022 dalle ore 10 alle ore 16


Il workshop è stato ideato e coordinato da Gianluca Vernizzi (Creative director), Marco Mango (events creator & communication manager) e Phed Niyomsilp (Urban Architect + BizD expert VP of Business Development / ASIA)

ARTISTI INVITATI

Palut Marod, Nawat Lertsawaengkit, Terdtanwa Kanama, Tiwthud Kanama, Pobaja.

I 5 artisti visivi hanno utilizzato VERNICE, acrilico ibrido a base d'acqua.

La performance di pittura dal vivo in contemporanea all’interno di una sala dedicata del Matdot Art Center è stata vissuta da ogni artista per la composizione di una serie di tele che hanno messo in evidenza le caratteristiche di Vernice come innovativo acrilico ibrido all’acqua dalle grandi prestazioni per la pittura.

Questo primo workshop internazionale ha dimostrato e ribadito la qualità del prodotto che, come pratica e utilizzo è ideale per il mondo delle belle arti. Per la pittura.

I cinque artisti hanno evidenziato le seguenti peculiarità tecniche e di prodotto:


1. VERNICE cambia pochissimo in tonalità’ tra bagnato e secco, rispetto ad altri acrilici la differenza è rilevante.
2. La sua composizione permette che i colori non si miscelano tra loro e non si amalgamano subito, mantenendo una distinzione cromatica individuale a lungo.
3. Una volta aperta la confezione il tempo è tale da consentire margine per correzioni e aggiustamenti durante la sua applicazione.
4. Ottima copertura rispetto alle idropitture murali per interni e agli acrilici per gli artisti visivi.

VERNICE, IL COLORE CAMBIA PELLE

How to get true colors on your screen
Come ottenere colori fedeli sul tuo schermo
3 Minuti di lettura
Boudoir Project
Boudoir?
2 Minuti di lettura
Preechaya Sittipunt, architect and educator
Preechaya Sittipunt, architetta ed educatrice
1 Minuti di lettura

Grazie per l'iscrizione